Cari Contradaioli,

da sabato 29 giugno la nostra Contrada sarà di nuovo in piazza. Quest’anno sappiamo già che sarà così anche dal prossimo 13 agosto.

Da sempre sappiamo come comportarci in giorni come questi; da qualche anno possiamo dire di aver saputo adattare queste regole non scritte di comportamento alle possibilità che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione.

Il nostro approccio resta quello degli scorsi anni: la dimensione ideale del Palio è il rione, la piazza, la condivisione reale di fatti ed emozioni. Mezzi come Facebook, Whatsapp, Instagram e le altre applicazioni digitali possono aiutarci a vivere la Contrada anche a distanza, durante il resto dell’anno. Ma nei giorni della Festa non possono sostituirsi a parole, sguardi e vicinanza fisica.

Anche quest’anno, nei giorni del Palio, sul sito della Contrada o nel gruppo Facebook Contrada della Torre non saranno pubblicati post, se non per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma. Non saranno pubblicati audio o video relativi a discorsi ufficiali di Priore, Capitano e Fantino, alla cena della Prova Generale in genere; né frasi riferite alla nostra rivale o alle altre Contrade, o momenti intimi di vita di contrada che tali devono rimanere: per il bene della Contrada, di noi Contradaioli, della città tutta.

Anche quest’anno confidiamo che ogni Contradaiolo saprà fare altrettanto, evitando di pubblicare sui social qualsiasi contenuto di questo tipo. E apprezzando insieme a tutti gli altri la dimensione reale della nostra Festa.

© 2021 Copyright - Contrada della Torre :: Sito ufficiale