XLIX Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini
12 ottobre 2024
TAMBURINO
Ernesto Del Porro
ALFIERI
Pietro Volpi
Duccio Ferrini
TAMBURINO
Leonardo Muzzi
ALFIERI
Guglielmo Sensi
Ettore Bianchini
TAMBURINO
Andrea Paganini
ALFIERI
Jacopo Ciacci
Leonida Menzocchi
TAMBURINO
Alessandro Cancelli
ALFIERI
Tommaso Gentilini
Pietro Corsini
TAMBURINO
Duccio Lorenzoni
ALFIERI
Gianmarco Luddi
Diego Picchiotti
TAMBURINO
Mario Addis Tayework
ALFIERI
Giovanni Locatelli
Francesco Tremori
TAMBURINO
Giovanni Manasse
ALFIERI
Francesco Incarnato
Bernardo Vegni
TAMBURINO
Bernardo Rosi
ALFIERI
Niccolò Tuliani
Emanuele Trecci
TAMBURINO
Andrea Mariottini
ALFIERI
Niccolò Destro
Matteo Furi
TAMBURINO
Matteo Lippi
ALFIERI
Andrea Galasso
Vieri Partini
TAMBURINO
Tommaso Capannoli
ALFIERI
Diego Pozzi
Duccio De Romanis
TAMBURINO
Gabriele Vischi
ALFIERI
Francesco Chiaroni
Filippo Ricci
TAMBURINO
Vittorio Leone Butini
ALFIERI
Giorgio Civai
Dario Fontana
TAMBURINO
Ettore Gotti
ALFIERI
Matteo Mori
Luca Vissani
TAMBURINO
Filippo Becatti
ALFIERI
Tito Fiorilli
Emanuele Trecci
TAMBURINO
Ettore Maffei
ALFIERI
Giacomo Fantuzzi
Pietro Ierardi
TAMBURINO
Massimo Manganelli
ALFIERI
Vanni Brocchi
Giulio Flamini
COMMISSIONE
Alfieri
Gabriele Boschi
Roberto Di Paola
Luca Braccini
Tamburini
Nicola Peccianti
Ferruccio Valacchi
Francesco Romei
Membro Contrada della Torre
Federico Bonelli
Associazione Arturo Pratelli
L’Associazione Arturo Pratelli nasce formalmente il 02 ottobre 2020 con atto costitutivo redatto presso lo studio del Notaio Alfredo Mandarini. In realtà, già nel 2019, l’intuizione di Vincenzo, babbo di Arturo, supportato da un direttivo composto da Fiamma Cardini, Riccardo Falchi, Luca Periccioli e Simone Taddei, aveva portato allo svolgimento di una serata a tema svoltasi in Fortezza e una prima partecipazione al torneo che prenderà il nome di “in campo con Arturo e il Guaspa”, il tutto sempre rivolto alla raccolta di fondi per andare a supportare soggetti fragili soprattutto di giovane età.
Questo sarà l’intento che costituirà il filo conduttore delle attività dell’associazione anche negli anni successivi – con la pausa forzata delle stagioni del covid – suscitando l’attenzione e la partecipazione di tanti cittadini senesi contradaioli e non, tifosi del Siena e non, che hanno voluto unirsi a questo percorso affiliandosi in oltre quattrocento.
Oggi l’associazione si rivolge ancora al mondo delle contrade, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi, offrendo il premio per l’edizione 2024 della Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini organizzata dalla Contrada della Torre, e portando a compimento, intorno alla fine del mese di novembre, un progetto per la realizzazione di un tamburo per contrada chiamato “tata-mama”, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade ed il Comitato Amici del Palio.
Ho immaginato e progettato questa opera pensando al valore e al significato della manifestazione che rappresenta i primi passi dei nostri piccoli contradaioli, nell’essere protagonisti orgogliosi di un’essenza di vita unica che ci dà il nostro
essere senesi. Ho voluto rappresentare prima di tutto la bandiera e il tamburo che sono gli elementi fondamentali della manifestazione, e poi, la pista dei barberi, che è tra le cose che più ci accompagnano nei giochi fin da cittini ed ancora da grandi. È una bandiera che prende forma in una pista dei barberi, per poi adagiarsi dolcemente a terra. All’interno della pista dei barberi ci sono piccoli pezzi di pietra serena (le nostre lastre) con i colori delle diciassette contrade. Nella parte finale della pista si trova la balzana a riunire tutta la città. Nella parte bassa della bandiera prende forma un tamburo con mazze. Sul lato del tamburo è scritta una frase tratta dalla poesia “Acqua e Vino – ovvero il palio” scritta da Luigi Bonelli (senese doc, già disegnatore dei costumi della Selva nel 1928):
ciascun si trova i suoi colori in petto,
ciascun…alza il suo stemma.
Nella parte alta della bandiera si trova lo stemma della Torre nella concessione Sabauda, In basso sulla destra adagiati sulla stoffa si trovano l’Alfiere e il Tamburino con i colori della Torre (rappresentati dai pezzi degli scacchi). Gli scacchi simboleggiano sia i piccoli torraioli che tutti i piccoli alfieri e tamburini, in segno di gioco ma anche di serietà e concentrazione che questo gioco richiede.
Nella parte verticale della bandiera viene a trovarsi la scritta : 2024 XLIX Manifestazione giovani Alfieri e Tamburini.
La scritta dell’Associazione l’ho messa nella parte stesa della bandiera, perché Arturo era un Alfiere. Nella parte finale della bandiera oltre alla scritta : Donato dall’Associazione Arturo Pratelli, è inserito il logo dell’Associazione.
Chiara Flamini