Secondo l’art. 11 dello statuto di Contrada,
Sono Protettori della Contrada tutti i Torraioli che si obbligano a pagare una quota annua non inferiore a quella stabilita dal Seggio Direttivo. Tale quota deve essere versata entro il 15 giugno.
I Protettori hanno diritto a quanto previsto nel presente Statuto e sono soci della Società Elefante.
I Protettori possono richiedere l ‘ intervento delle rappresentanze della Contrada per cerimonie familiari secondo quanto stabilito dal Seggio Direttivo.
I Protettori morosi perdono ogni diritto e conseguentemente anche l’incarico che eventualmente ricoprono.
Non sono considerati morosi i Protettori che nell’anno di competenza hanno aderito a effettuare il pagamento rateale della quota annua di cui al primo comma.
È considerato elettore attivo e passivo chi è protettore della contrada da almeno due anni, ed è in regola con il pagamento della quota dell’anno corrente entro i termini stabiliti dallo statuto.
I protettori, che hanno pagato ininterrottamente, negli ultimi dieci anni, la quota annuale del protettorato dal raggiungimento dell’età di 80 anni non sono obbligati al pagamento della quota pur rimanendo a tutti gli effetti protettori della contrada della Torre. Questo non si applica ai membri del Seggio Operativo.