MANGIA E BEVI

Il Mangia e Bevi rappresenta un evento unico per tutti i torraioli, un ritrovo che coinvolge tutta la Contrada nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni S.Giacomo Maggiore e S.Anna.

Da sempre i rituali formali e religiosi sono stati accompagnati da festeggiamenti popolari con musica, balli e occasioni conviviali tanto che dal 1976 si è pensato di dare una forma più organizzata a queste occasioni di ritrovo: il Mangia e Bevi.

Proprio la profonda relazione del popolo della Torre con il cuore del proprio rione fa si che il luogo naturale della festa sia la via di Salicotto e le immediate vicinanze che per l’occasione si illuminano e prendono vita creando quell’atmosfera magica che rende il “Mangia e Bevi” un un appuntamento irrinunciabile per tutti i torraioli.

Col passare degli anni poi, quello che era nato come un semplice prolungamento delle festività religiose, si è trasformato in un’occasione di festa in grado di esaltare quei valori che rendono Siena una città unica. Da pochi tavoli, un complessino musicale ed una piccola insegna al neon, si è passati ad avere sempre più punti di ristoro e di musica, senza però mai perdere l’appassionata consuetudine di chiudere la serata assieme agli ospiti con un ultimo brindisi, un piatto di spaghetti e un coro.

I numerosi punti di ristoro, dislocati lungo il rione, ci accompagnano durante tutta la festa in un percorso unico capace di proporre, ad ogni visita, uno scorcio della Contrada sempre nuovo ed emozionante. Questi sono studiati per proporre un’ampia offerta enogastronomica che soddisfi tutti i palati, tutte le età e – soprattutto – tutti i portafogli.

Dall’ottima pizza servita nella grande terrazza della società Elefante, si può passare ai piatti della tradizione senese, che gli uomini della Paglietta servono ogni sera in Salicotto nello “storico” ritrovo della Sosta. Ai fornelli delle cucine poi si alternano contradaioli e chef ospiti per la ricercatezza dell’Osteria, mentre poco più in là ci sono i deliziosi dessert che le donne servono nel loro Salotto, da gustare con il sottofondo della musica dal vivo. Per chi volesse invece rivivere l’ambiente dei vecchi vinai senesi c’è il Chiassino, con i tavoli quadrati ed i fiaschi impagliati. Scendendo poi di nuovo in Salicotto, e girando per le fonti del Mercato, si troverà uno dei punti più golosi di questo percorso con le Fonti Fritte che vengono prese d’assalto sia per un’antipasto stuzzicante che per i deliziosi bomboloni e ciambellini serviti nel dopocena. Il tour continua con la regina dei piatti toscani, ovvero la carne alla brace, che viene servita nei giardini di via del Sole, un’altra Chicca vera e propria del territorio della contrada. Risalendo dal giardino, nell’imponente cornice della scalinata, si trova l’Enoteca del Sole dove poter bere un calice di ottimo vino da conversazione, o un moscato fresco, oltre che una vasta selezione di liquori in un ambiente molto suggestivo ed illuminato dalle fiaccole. Salite le scale lo scenario cambia nuovamente in quello della birreria, spazio di ritrovo per i più giovani con musica, cocktails, hamburger e hot dog serviti fino a tarda notte. Non poteva mancare il divertimento per i più piccoli ma non solo, con il palio dei barberi, gioco tradizionale nel quale si vincono giocattoli, ma anche vino, salumi e formaggio.

© 2021 Copyright - Contrada della Torre :: Sito ufficiale