Negli ultimi anni la Contrada della Torre ha sentito il bisogno di creare un gruppo specifico per rispondere alle esigenze degli adolescenti, che ricoprono un ruolo fondamentale nella vita contradaiola.
A partire dal biennio 2010/2011, dopo una sperimentazione durata due anni (affidata nel 2008 dal Presidente del Gruppo Piccoli, Andrea Scali, al suo Vice, Francesco Voltan), il Gruppo Giovani Torraioli è stato diviso ufficialmente dal Gruppo Piccoli proprio per porre un’attenzione più mirata sui ragazzi dai 14 anni fino ai 18.
Il Gruppo crea varie attività e cerca di essere presente a tutti gli eventi ideati per questa fascia d’età come le cene, le feste under 18, i Tornei sportivi e le attività culturali.
La stretta collaborazione col Gruppo Piccoli Torraioli permette di organizzare anche per i ragazzi più grandi alcune visite guidate, il Camposcuola, le gite e la Manifestazione per giovani Alfieri e Tamburini (comunemente chiamato Minimasgalano).
Allo stesso tempo i buoni rapporti e il lavoro svolto insieme ai Gruppi Giovani (o Novizi) di altre Contrade facilitano alcune inziative interessanti e solitamente ben riuscite, come quiz e giochi ideati per coinvolgere e far conoscere meglio i ragazzi di più rioni, divertirsi e allo stesso approfondire anche le loro nozioni paliesche e contradaiole.
Importantissime sono anche le collaborazioni con la Contrada, la Società Elefante e il Gruppo Donne della Stanzina, sia per i divertimenti che per quanto riguarda la parte lavorativa (che inizia a essere introdotta, gradualmente, nella vita di ogni Contradaiolo dai 14 anni in poi).
Il rituale che sancisce l’entrata dei giovani nel mondo degli adulti è la cerimonia dell’Iniziazione. Dopo la cerimonia (e comunque nell’anno di compimento del diciottesimo anno d’età) si acquisisce il diritto al voto e la possibilità di essere eletti in tutte le cariche dirigenziali.
Si svolge abitualmente la sera prima della Festa Titolare nell’Oratorio della Contrada, e vi partecipano tutti i diciottenni, promettendo ufficialmente di portare avanti il proprio attaccamento e rispetto verso la Torre al cospetto del Priore e delle maggiori cariche della Contrada.
Oggi, con la divisione dal Gruppo Piccoli, si è creato un gruppo a se’ stante, seguito dal Coordinatore dei Giovani e da un gruppo di addetti.