Sabato 2 dicembre alle ore 10.30 presso i locali della Contrada della Torre, si inaugura la mostra “Siena accesa di luci risplende” che, nata da una idea della Contrada della Torre e con l’adesione e l’attiva partecipazione di tutte le Consorelle, è dedicata ai braccialetti, fondamentali strumenti per l’illuminazione dei rioni e oggetti dell’identità di ogni popolo di contrada.
Oltre i braccialetti della Contrada della Torre, sarà infatti possibile ammirare due braccialetti di ciascuna Contrada e un raro braccialetto in bronzo del XXVII sec. prestito dell’Amministrazione Comunale a sottolineare il carattere cittadino della mostra.
La mostra e il volume che la accompagna saranno presentati da Axel Hémery, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena; il catalogo, infatti, contiene una serie di approfondimenti storici, di archivio e di costume che per la prima volta approfondiscono il tema dei braccialetti senesi da diverse angolazioni.
La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio di Tutela del Palio di Siena e degli Amici del Palio.