“Vedere un fiore che sboccia fra i mattoni di tufo rosso è cosa che fa bene al cuore!”.

Queste sono le parole che Alda Pianigiani Garosi, che oltre ad essere poetessa e commediografa senese era anche un’ appassionata torraiola, scrisse a proposito della Mostra dei Fiori.

Inaugurata nel 1987, questa iniziativa nacque da un’idea del Gruppo Donne della Contrada della Torre, in special modo dell’allora Presidente Marisa Daviddi e dalla sua commissione formata da Marta Garosi, Ilia Tognetti, Renata Sorini, Dilva Marraccini, Mirella Bonelli, Carla Bruni, Giorgina Scalacci, Vanna Pianigiani e dalla stessa Alda Pianigiani. Evento creato non solo per i contradaioli ma aperto a chiunque voglia immergersi in un po’ di verde tra le lastre di pietra serena, da quel momento, è diventato quasi un’istituzione.

Le Presidenti e le corrispettive commissioni che si sono succedute negli anni si sono adoperate, ovviamente con il supporto di tutto il Gruppo Donne della Stanzina, durante il periodo pasquale, alla sua riorganizzazione per le strade (tempo permettendo!) e i locali della Contrada e soprattutto al mantenimento di questa “tradizione”.

Ed è così che siamo arrivati alla sua XXX edizione: sabato16 e domenica 17 di Aprile 2016, con un programma simile a quello degli anni passati ma con qualche novità:.Dopo l’inaugurazione, alle ore 11 di sabato mattina, continuerà per l’intero sabato, quando alle 19 celebrerà il trentennale un aperi-cena (spritz, pappa al pomodoro porchetta e altro ancora) ; per poi riprendere la mattina seguente e concludersi domenica sera. n contemporanea, nei locali della Contrada i visitatori troveranno anche l’esposizione parallela “Non solo la Verbena”, disegni di piante spontanee della Toscana Meridionale firmati Sergio Casini. Opere in bianco e nero frutto di 30 anni di lavoro per raccogliere, studiare e disegnare piante tipiche degli ambienti naturali della Toscana centro-meridionale. Oggi il lavoro ha permesso di produrre 4 ebook scaricabili online su www.lulu.com e su eBookstore per iPad e iPhone di Apple.

La trentesima mostra dei fiori si concluderà la sera di domenica 17 aprile.

© 2021 Copyright - Contrada della Torre :: Sito ufficiale