La Contrada della Torre rinnova il proprio sito internet per esigenze dovute alle nuove tecnologie. Il “vecchio” sito, tra i più eleganti e completi del genere, ormai non era più funzionale per essere visualizzato dai nuovi dispositivi mobili; per questo motivo è stato deciso di aggiornarlo per renderne la navigazione più fluida ed agevole.

La prima novità visibile è nella homepage che è stata divisa in tre sezioni: nella prima parte troviamo la sezione istituzionale, ciò che la Contrada presenta al Mondo; scorrendo in basso abbiamo una serie di articoli che pubblicheremo periodicamente e riporteranno curiosità di vario genere, possiamo definirlo una estensione del giornalino. (al momento sono stati ripresi articoli già pubblicati)

Scorrendo ancora arriviamo alla sezione che ci riguarda più direttamente e che comprende tutte le varie comunicazioni ed eventi.

Era stato fatto un grande lavoro di ricerca di contenuti per cui ci è sembrato giusto mantenerli cambiandone l’esperienza di navigazione; sono state tolte molte pagine e raggruppate in una unica che scorrerà presentando tutti gli elementi di una determinata tematica. Con al massimo due click sarà possibile raggiungere qualsiasi pagina.

Un aspetto che maggiormente ci ha portato a cambiare impostazione del sito è stata quella della navigazione per dispositivi mobili, adesso le pagine si adatteranno in base alla dimensione dello schermo ed orientamento.

Altra novità è stata la scelta di dedicare una sezione intera al territorio che prima era inserito all’interno di “Contrada”; ci è sembrato giusto dare risalto alle nostre ricchezze a partire dal Museo, all’ Oratorio, all’ Archivio ed a tutte le informazioni di carattere culturale del nostro rione.

Infine, non ancora pubblicato, ma lo sarà quando necessario, abbiamo avuto l’idea di dedicare una sezione al Minimasgalano, evento che ci riempie di orgoglio e che merita di essere messo in risalto.

Un ringraziamento particolare a Geronimo Nerli che aveva contribuito alla creazione del primo sito ed il cui confronto ci è servito a mantenere la strada tracciata in precedenza e Leandro Guazzini per il supporto tecnico e per avere assecondato ogni nostra richiesta.

La Commissione Comunicazione:
Matteo Castelli, Carlotta Lorenzetti, Benedetta Meacci, Jacopo Bartolini

© 2021 Copyright - Contrada della Torre :: Sito ufficiale