Borse di studio Riparbelli 2021

Carissimi Contradaioli,
siamo molto lieti di comunicare che per volontà del Torraiolo dottor Giovanni Riparbelli e della sua famiglia per l’anno 2021 sono istituite 4 (quattro) borse di studio a favore di studenti e studentesse contradaioli:
– una di 300 euro riservata agli studenti dell’ultima classe delle scuole medie (A.S. 2020/2021);
– una di 400 euro per gli studenti dell’ultima classe delle superiori (A.S. 2020/2021) ;
– due borse di 650 euro per studenti immatricolati (A.A. 2020/2021) a qualsiasi corso di laurea e presso qualsiasi sede universitaria in Italia (di cui una riservata a iscritti alle discipline di area umanistica e l’altra a iscritti alle discipline di area scientifica).
Queste borse di studio hanno lo scopo di premiare giovani protettori e protettrici della Contrada della Torre che si siano particolarmente distinti nello studio, così da promuovere il merito, la cultura, l’impegno sociale e contradaiolo.
La commissione giudicatrice sarà composta dall’On.do Priore della
Contrada della Torre o da un suo delegato in qualità di presidente, da un delegato della famiglia Riparbelli e da un Contradaiolo della della Torre, designato dal Seggio, che abbia competenze in ambito scolastico o universitario.
Le borse di studio saranno assegnate e consegnate nella sede della Contrada della Torre in occasione della Festa Titolare o del Banchetto annuale 2021.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione al seguente indirizzo: info@contradadellatorre.it, entro il 20 luglio 2021. Il bando integrale delle borse di studio, con le informazioni necessarie per compilare la domanda di partecipazione, è scaricabile al seguente link.
Non possiamo non ringraziare per questa opportunità che viene offerta ai nostri giovani il Torraiolo Giovanni Riparbelli e la sua famiglia, per la grande sensibilità dimostrata nel voler mettere a disposizione un consistente premio di studio per incentivare l’impegno e premiare gli sforzi che molti ragazzi e ragazze hanno sostenuto in questo difficile anno scolastico e accademico, a causa dei numerosi problemi e difficoltà derivanti dalla didattica a distanza e dalla impossibilità di vivere pienamente la collegialità di esperienze così coinvolgenti e appaganti quali sono quelle della scuola e degli ambienti universitari.
Coloro che si aggiudicheranno i premi potranno così metterli a frutto nell’acquisto di libri o di strumenti multimediali per il proseguimento negli studi o per sostenere le tasse universitarie.

Esito delle Elezioni per il rinnovo del Capitano

Dalle Stanze della Contrada, Siena 25 Ottobre 2020

Nelle giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, 489 protettori della Contrada della Torre hanno partecipato alle votazioni per il rinnovo del Capitano.
Le operazioni di scrutinio hanno riportato 97.5 per cento di consensi per il Capitano designato Dario Ricci, che risulta quindi eletto.

Donazione Congrega della Paglietta

La Congrega “La Paglietta” della Contrada della Torre, d’intesa con la dirigenza della Contrada stessa, ha voluto fortemente donare due letti con alzata elettricizzata all’Hospice di Siena presso la struttura del Campansi. “Contribuire in modo concreto verso chi soffre e venire incontro alle esigenze dei pazienti in stato avanzato di malattia e dei loro familiari ci è sembrato la cosa più giusta da fare dopo le migliaia di morti avvenute in completa solitudine, specialmente di tante persone anziane” è il pensiero di Alfio Torricelli, Rettore della Congrega della Paglietta che ha coordinato le libere offerte dei Congregati e tenuto gli opportuni contatti con la dirigenza sanitaria dell’Hospice. “La speranza è che questa donazione, oltre all’aiuto concreto ai pazienti e al personale sanitario, serva da stimolo per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale di tutti coloro che attraversano la fase più difficile e complessa della propria vita, conclude così Pier Luigi Millozzi, Priore della Contrada della Torre. La presentazione dei due letti e la loro consegna ufficiale alla struttura avverrà il giorno 1 settembre 2020 alle ore 18 presso l’Hospice di Siena in Via Campansi 18, con una cerimonia semplice e nel rispetto delle disposizioni governative anti Covid.

CAPANNELLI – nuovi video

Giro 2020

Nell’impossibilità di rendere omaggio ai propri Contradaioli e alle Consorelle secondo la tradizione senese con lo sventolio delle bandiere e il rullare dei tamburi, nel celebrare nel dí 26 luglio 2020 l’annuale festività dei SS. Patroni San Giacomo Maggiore e Sant’Anna, LA CONTRADA DELLA TORRE offre e dedica ai propri Protettori questo video realizzato a memoria di un anno assai difficile nella storia della città e del mondo intero.