XLVI Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini

02 Ottobre 2021

Veronica Sali, Presidente Gruppo Piccoli della Contrada della Torre

Sono molto contenta che anche quest’anno il Minimasgalano si sia potuto effettuare e che le condizioni attuali abbiamo permesso, se non una edizione “normale” quanto meno una manifestazione che si sta gradualmente riappropriando dei suoi rituali. Ringrazio sinceramente e sentitamente i miei collaboratori e tutto il gruppo piccoli perché anche quest’anno, per quanto la situazione attuale ci consenta un cauto ottimismo, l’organizzazione è stata molto complessa e articolata al fine di poter, comunque, garantire la sicurezza necessaria per i bambini e gli accompagnatori.

Grazie alla dirigenza della Contrada della Torre per il supporto. all’ Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Siena per aver offerto l’opera e un ringraziamento speciale all’artista e amica Laura Brocchi. Un’opera rilevante che sottolinea ancora una volta l’importanza che questa manifestazione sempre di più occupa nel calendario contradaiolo.

Grazie al Comitato amici del Palio che sarà ancora al nostro fianco per giudicare con correttezza e imparzialità le giovani terne di alfieri e tamburini.

L’opera che presentiamo è un condensato di emozioni e sentimenti correlate e legate al soggetto committente: un’altra istituzione della nostra città che si mette a disposizione della collettività e delle giovani generazioni per farsi conoscere ma soprattutto per fornire un servizio ai piccoli di tutte le Contrade questa volta nel ricordo anche di grandi sacerdoti del passato.

Anche quest’anno, come sempre in tutte le 45 precedenti edizioni, i piccoli alfieri e tamburini di tutte le contrade mostreranno il loro orgoglio di appartenere ai propri colori in un disegno che sarà come sempre corale e di popolo.

  • CONTRADA DELLA PANTERA

     

    TAMBURINO
    Parentini Duccio

    ALFIERI
    Fracassi Giacomo
    Fanetti Francesco

  • CONTRADA DI VALDIMONTONE

     

    TAMBURINO
    Di Blasi Davide

    ALFIERI
    Benedetti Alessandro
    Benedetti Leonardo

  • CONTRADA DEL LEOCORNO

     

    TAMBURINO
    Mandarini Paolo

    ALFIERI
    Simoni Cesare
    Sarrini Cesare

  • CONTRADA CAPITANA DELL’ONDA

     

    TAMBURINO
    Camiolo Simone

    ALFIERI
    Coselschi Giulio
    Buccianti Renato

  • CONTRADA SOVRANA DELL’ISTRICE

     

    TAMBURINO
    Torsoli Daniele

    ALFIERI
    Piccini Bernardo
    Bassi Niccolò

  • CONTRADA DEL BRUCO

     

    TAMBURINO
    Bagnolesi Jacopo

    ALFIERI
    Pettorali Guido
    Mariottini Niccolò

  • NOBILE CONTRADA DELL’AQUILA

     

    TAMBURINO
    D’Angeli Geremia

    ALFIERI
    Brocchi Cosimo
    Bartali Niccolò

  • IMPERIALE CONTRADA DELLA GIRAFFA

     

    TAMBURINO
    Manganelli Jacopo

    ALFIERI
    Fantuzzi Giacomo
    Ierardi Pietro

  • NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO

     

    TAMBURINO
    Regoli Lorenzo

    ALFIERI
    Vigni Lapo
    Bagnolesi Niccolò

  • CONTRADA PRIORA DELLA CIVETTA

     

    TAMBURINO
    Turano Duccio

    ALFIERI
    Incarnato Francesco
    Vegni Bernardo

  • CONTRADA DELLA SELVA

     

    TAMBURINO
    Orsini Bernardo

    ALFIERI
    Guasparri Roberto
    Bartali Pietro

  • NOBILE CONTRADA DELLA TARTUCA

     

    TAMBURINO
    Bossini Giovanni

    ALFIERI
    Polemi Tommaso
    Rugani Vieri

  • CONTRADA DEL DRAGO

     

    TAMBURINO
    Guasparri Matteo

    ALFIERI
    Baiguini Filippo
    Fattorini Alessandro

  • NOBILE CONTRADA DELL’OCA

     

    TAMBURINO
    Landi Steno

    ALFIERI
    Pacchierotti Giulio
    Christian Boldrini

  • CONTRADA DELLA CHIOCCIOLA

     

    TAMBURINO
    Nencini Lorenzo

    ALFIERI
    Machetti Pietro
    Cencini Federico

  • CONTRADA DELLA LUPA

     

    TAMBURINO
    Corsi Filippo

    ALFIERI
    Sensi Guglielmo
    Masi Valentino

  • CONTRADA DELLA TORRE

     

    TAMBURINO
    Balestri Francesco

    ALFIERI
    Bonin Alessandro
    Matino Simone

  • Comitato Amici del Palio

     

    Commissione

    Sambucci Massimo
    Peccianti Nicola
    Guideri Cesare
    Visibelli Andrea
    Cinaglia marco
    Bartali Gabriele
    Gessani Aldo

     

Premio realizzato da Laura Brocchi e donato dall’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero

Quello che viene presentato è il 6° premio per la Manifestazione Giovani Alfieri e Tamburini che Laura Brocchi è stata chiamata a realizzare e che ha creato in prima persona dalla ideazione del bozzetto alla realizzazione finale.

È un premio che l’artista sente assai vicino alla sua storia, alle sue passioni in quanto rappresenta il momento culminante di una competizione che vede i ragazzi delle Contrade per la prima volta rappresentare i propri colori, con l’orgoglio, la partecipazione e i sentimenti che hanno appreso dai grandi. È il seme che viene piantato nel cuore di bambini che, crescendo, riusciranno a loro volta a trasmetterlo ad altri, in un continuo rinnovarsi di una tradizione che rivive anno dopo anno.

Proprio intorno al significato più profondo che caratterizza questo importante appuntamento che scandisce la crescita dei ragazzi delle 17 Contrade di Siena Laura Brocchi ha ideato e realizzato questa opera. È un’opera che rappresenta un ponte ideale tra il passato e il futuro, tra la tradizione e una visione sempre nuova dell’essere Contrada e dell’essere in Contrada. Così come un ponte tra il passato e il futuro sono questi ragazzi che si affrontano per la prima volta in Piazza per rappresentare al meglio i colori che nel loro futuro caratterizzeranno i momenti più importanti della loro vita, in una storia personale e familiare che dal passato si protende verso il futuro.

Un primo omaggio alla creatività e inventiva dei giovani che sono i veri protagonisti della manifestazione Laura Brocchi lo fa reinterpretando in maniera nuova e libera degli emblemi di Contrada. Gli stemmi delle Consorelle infatti sono rappresentati attraverso specifici particolari degli animali totemici che, pur nella loro riconoscibilità, mostrano una propria interpretazione dell’artista. Ma tale modernità che denota i simboli di Contrada si inserisce tuttavia nella più vera tradizione senese dal momento che sono incisi con l’antica tecnica del bulino e del cesello su un disco in rame che riprende nella forma il tondo del tamburo. Sulle orme delle opere della pittura sacra senese del Trecento, il disco in rame è ricoperto di uno strato di oro a foglia. Lo splendore dell’oro impreziosirà il metallo e gli donerà l’aspetto e l’energia del sole, simbolo della vita che si rinnova nei giovani.

Sul davanti, a guisa di una bandiera che si staglia nel cielo e si muove al vento, è stato modellato il profilo della Cattedrale di Siena: le cuspidi del Duomo prendono forma grazie a un piccolo quadrello di ferro modellato a mano al fuoco che, pur nella materialità del metallo, danno l’idea della leggerezza e dello slancio verso l’alto delle architetture gotiche, così come delle bandiere delle 17 Consorelle.

Il profilo della Cattedrale rimanda, riprendendone il logo, al committente Istituto Interdiocesano per il sostentamento del clero; committenza che si ritrova espressa anche nella figura di un sacerdote, incisa sul disco metallico, che accoglie con le braccia aperte i giovani di tutte le Contrade. E ancora nella base all’opera: uno zoccolo in marmo della Montagnola e pietra verde di Vallerano, materiali che rivestono nella loro caratteristica alternanza l’intero Duomo di Siena.

© 2021 Copyright - Contrada della Torre :: Sito ufficiale