MECENATISMO DI CONTRADA 2017: I RISULTATI DELLA TERZA EDIZIONE

Presentate le opere dei videoartisti Mattia Costa e Giulio Kirchmayr, ospiti della Contrada della Torre

Due filmati, due ‘affreschi’ unici per trama e tecnica della festa di Siena e della vita che vi scorre dietro giorno per giorno, osservata in particolare dall’interno di una delle sue protagoniste. Sono questi i lasciti 2017 del progetto “Mecenatismo di Contrada” , l’iniziativa giunta alla sua terza edizione con cui la Contrada della Torre insiste nel rilanciare l’azione di mecenatismo artistico che per secoli ha segnato la vita culturale senese. Promosso e coordinato dai Battilana, ovvero il Circolo culturale della Contrada, in collaborazione con l’associazione culturale Visionaria di Siena, quest’anno il progetto è stato inserito nella rassegna Toscanaincontemporanea promossa dalla Regione Toscana. I risultati sono stati presentati oggi, giovedì 14 dicembre, nella Sala delle Vittorie della Contrada, presenti Mattia Costa e Giulio Kirchmayr, i due protagonisti di questa terza edizione.

“Copia dal vero” è il titolo del cortometraggio realizzato da Mattia Costa. milanese 37 anni, laureato in Nuove tecnologie per l’arte all’Accademia di Brera, già co-regista di una videoinstallazione interattiva per il padiglione Vaticano di Expo 2015, Costa è stato ospite della Torre nei giorni dell’ultimo Palio di luglio, per poi tornare spontaneamente in più occasioni nel resto dell’anno. “Siete pittura viva e dipingete di gesti la vita” ha detto Costa a proposito della realtà vissuta nel rione: “ho immaginato questo mio lavoro come un affresco, dove risaltassero la Contrada e la comunità senese in genere, una famiglia permeabile all’onestà e impermeabile a chi desidera legiferare per circoscrivere una storia che nasce prima del legislatore. La costante della mia esperienza è stato il rispetto ovvero la colla, la lente che mi permette di abbassare le difese. Il Palio è solo la punta del dito, la luna siete voi”.

Giulio Kirchmayr, friulano, 47 anni, dal 2013 fa base nella sede parigina della Galleria Continua di San Gimignano. Fondatore della Friuli Venezia Giulia Film Commission e di Fantastificio, casa di produzione articolarmente attiva nella sperimentazioni di realtà virtuale; dal 2013 è docente dei laboratori VAM – Video Alfabetizzazione Multisensoriale ideati dal regista Rodolfo Bisatti e patrocinati dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO. A Siena, e nel rione di Salicotto in particolare, è rimasto per sette giorni nel periodo del Palio d’agosto. “Ho cercato di cogliere lo spirito del popolo, l’atmosfera che ho respirato in quei giorni di grande organizzazione; non solo la cruda rappresentazione di ciò che vissuto ma soprattutto un omaggio per le straordinarie emozioni che questo popolo è riuscito a regalarmi in questa breve, gioiosa e sofferta avventura”.

I due interventi sono stati sviluppati sotto la direzione artistica di Michela Eremita, intervenuta alla presentazione finale assieme al Priore della Contrada della Torre Pierluigi Millozzi ed al Presidente de I Battilana, Luca Bonomi. Le opere donata da Costa e Kirchmayr fanno seguito a quelle dei figurativi Lucien Roux e Virginia Foletti, del musicista Andrea Sommani e della sound artist Sophie Usunier. Protagonisti negli scorsi due anni.

DOMENICA 17/12: PASSO PASSO PE’ RIONI DELLE DONNE

DOMENICA 17/12: PASSO PASSO PE’ RIONI DELLE DONNE
organizzato dal coordinamento gruppi Donne delle Contrade
Ritrovo per tutte le torraiole ore 9,45 alla fontanina.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Le interessate possono segnarsi contattando Silvia (338 255 5823) o Francesca (338 248 7577)

Veglione di fine anno 2017

Il capodanno 2018 in Società avrà il seguente menu:

Antipasti

. Pappa al pomodoro di mare

. Vele al salmone

. Insalata tiepida di mare

Primi piatti

. Paccheri alla ligure con pesto, pomodorini ciliegini, totani e gamberetti

. Farfalle alla miraglia (con porri, porcini, gamberoni e zafferano)

Secondi piatti

. Filetto di branzino al forno con patate sabbione

Dolci natalizi della tradizione ed uva

 

Per prenotazioni contattare Sofia Pozzi al n. 3292535896 entro il 28 dicembre.

Appuntamenti dicembre 2017

Domenica 3
Ore 11.00 Il Gruppo Piccoli allestirà gli addobbi dell’Albero di Natale.
Ore 13.00 Pranzo per i cittini.
Ore 16.00 Accensione dell’Albero di Natale con i bambini.

Martedì 5
– Archivio aperto dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 23.30.

– Dalle 21.30 alle 23.30 ritiro tessere banchetto presso la stanza del Priore.

Mercoledì 6
Ore 16.45 Visita guidata alla mostra di Ambrogio Lorenzetti – ritrovo in piazza Duomo – a cura del Circolo I Battilana

Venerdì 8
Ore 9.30 premiazione del concorso dei Tabernacoli nella Basilica di Provenzano (si ricorda di portare il Fazzoletto) – ritrovo Gruppo Piccoli alla Fontanina
Ore 13.00 Banchetto di chiusura dell’anno contradaiolo presso Le Volte di Vico Bello.

Martedì 12
Archivio aperto dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 23.30.

Giovedì 14
Ore 18.00 Mecenatismo di Contrada – Presentazione delle opere della III Edizione
Ore 20.30 cena dei Battilana con menu di bolliti (aperta a tutti)
dalle ore 19.30 alle 20.30 e dalle 22.30 alle 24.00: vendita tessere per la Cena degli Auguri

Sabato 16
Ore 16 Natale dei bambini delle Contrade in Piazza del Campo. (dettagli a seguire)

Domenica 17
Ore 16.30 festa di Natale per i bambini con merenda e arrivo di Babbo Natale, a cura del Gruppo Piccoli

Martedì 19
Archivio aperto dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle 21.30 alle 23.30.

Mercoledì 20
Ore 18, Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico: presentazione del volume “Incontriamoci in Società, Storie e racconti sulla seconda casa dei contradaioli. Il Terzo di San Martino: Civetta, Leocorno, Nicchio, Torre, Valdimontone”

Venerdì 22
Ore 18.00 Insediamento del Capitano (triennio 2018-2020), del Seggio Direttivo, della Società Elefante, del Gruppo Donne, della Congrega della Paglietta e del Circolo Culturale I Battilana (biennio 2018-2019);
Ore 20.30 Cena degli Auguri in Società.

Sabato 23
Ore 13.00: il pranzo dei diversamente abili a cura della Congrega de La Paglietta, offerto dalla Contrada ai ragazzi e accompagnatori. Ogni interessato può contattare il 338 8311613.

Domenica 24
Ore 21.45 Santa Messa di Natale nell’Oratorio di Contrada; al termine brindisi augurale.

Domenica 31
Veglione di fine anno in Società: prenotazioni al 329-2535896

ESITI DELLE VOTAZIONI

Nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre 640 protettori della Contrada della Torre hanno partecipato alle votazioni per il rinnovo del Capitano (triennio 2018-2020), del Seggio direttivo e del Consiglio generale della Contrada, della Società Elefante, del Gruppo Donne, della Congrega della Paglietta, del Circolo culturale I Battilana (biennio 2018-19).

Le operazioni di scrutinio hanno riportato l’88 di per cento di consensi per Paolo Capelli quale Capitano, ed il 93 per cento per gli organismi di Contrada e Società. Oltre al Capitano, risultano dunque eletti Pierluigi Millozzi quale Priore, Gianluca Peccatori Presidente della Società Elefante, Stefania Rinaldi Presidente del Gruppo Donne, Rolando Sali Rettore della Paglietta, Il Presidente del Circolo I Battilana sarà nominato dal Direttivo eletto oggi. Il dettaglio degli altri organismi eletti sarà reso noto in occasione della cerimonia di insediamento.