HOME > La Contrada > I Gruppi > I Giovani Torraioli

I Giovani Torraioli

Negli ultimi anni la Contrada della Torre ha sentito il bisogno di creare un gruppo specifico per rispondere alle esigenze degli adolescenti, che ricoprono un ruolo fondamentale nella vita contradaiola.

A partire dal biennio 2010/2011, dopo una sperimentazione durata due anni (affidata nel 2008 dal Presidente del Gruppo Piccoli, Andrea Scali, al suo Vice, Francesco Voltan), il Gruppo Giovani Torraioli è stato diviso ufficialmente dal Gruppo Piccoli proprio per porre un’attenzione più mirata sui ragazzi dai 14 anni fino ai 18.

Il Gruppo crea varie attività e cerca di essere presente a tutti gli eventi ideati per questa fascia d’età come le cene, le feste under 18, i Tornei sportivi e le attività culturali.

La stretta collaborazione col Gruppo Piccoli Torraioli permette di organizzare anche per i ragazzi più grandi alcune visite guidate, il Camposcuola, le gite e la Manifestazione per giovani Alfieri e Tamburini (comunemente chiamato Minimasgalano).

Allo stesso tempo i buoni rapporti e il lavoro svolto insieme ai Gruppi Giovani (o Novizi) di altre Contrade facilitano  alcune inziative interessanti e solitamente ben riuscite, come quiz e giochi ideati per coinvolgere e far conoscere meglio i ragazzi di più rioni, divertirsi e allo stesso approfondire anche le loro nozioni paliesche e contradaiole.

Importantissime sono anche le collaborazioni con la Contrada, la Società Elefante e il Gruppo Donne della Stanzina, sia per i divertimenti che per  quanto riguarda la parte lavorativa (che inizia a essere introdotta, gradualmente, nella vita di ogni Contradaiolo dai 14 anni in poi).

Il rituale che sancisce l’entrata dei giovani nel mondo degli adulti è la cerimonia dell’Iniziazione. Dopo la cerimonia (e comunque nell’anno di compimento del diciottesimo anno d’età) si acquisisce il diritto al voto e la possibilità di essere eletti in tutte le cariche dirigenziali.

Si svolge abitualmente la sera prima della Festa Titolare nell’Oratorio della Contrada, e vi partecipano tutti i diciottenni, promettendo ufficialmente di portare avanti il proprio attaccamento e rispetto verso la Torre al cospetto del Priore e delle maggiori cariche della Contrada.

Oggi, con la divisione dal Gruppo Piccoli, si è creato un gruppo a se’ stante, seguito dal Coordinatore dei Giovani e da un gruppo di addetti.

Per il biennio 2016/ 2017 la guida del Gruppo è stata affidata a Laura Guadagno.

Per qualsiasi informazione potete contattare il Gruppo Giovani all’indirizzo e-mail: gruppogiovani@contradadellatorre.it