HOME > La Contrada > I Gruppi > I Piccoli Torraioli

I Piccoli Torraioli

Le prime testimonianze ufficiali di un gruppo di contradaioli scelti per seguire esclusivamente i bambini e i ragazzi della Contrada nella loro crescita risalgono al 18 giugno 1963, data in cui è stata fondata la Società dei Giovani Torraioli.

Seppur cambiando denominazione diverse volte (da Società dei Giovani a Società dei Piccoli Torraioli) il lavoro con i ragazzi è stato continuativo fino ai nostri tempi e con il nuovo Statuto risalente al 1985 arriviamo a chiamarlo Gruppo Giovani Torraioli.

Questo infatti sarà il suo nome fino al 2010, anno in cui un ulteriore aggiornamento dello Statuto lo modificherà in Gruppo Piccoli Torraioli, dividendolo dal Gruppo Giovani (specifico per i ragazzi dai 14 ai 18 anni).

Gli Addetti ai piccoli hanno il compito di seguire la crescita contradaiola dei ragazzi fino ai 13 anni, tramandando la cultura di Siena e del Palio e cercando di creare sempre nuovi spunti e occasioni per far passare ai bambini più tempo possibile insieme in Contrada.

Per favorire l’incontro con gli altri, anche di diversa generazione, il Gruppo Piccoli si attiva spesso per offrire il trasporto in auto dei bambini e per garantire che le cene e le manifestazioni organizzate con la Società Elefante siano gratuite per i piccoli torraioli.

A partire dal 2012 i responsabili del Gruppo si avvicinano ai piccoli contradaioli fin dai primi giorni di vita, regalando a tutti i nati un piccolo fazzoletto cucito dalle Donne della Stanzina e dipinto dai partecipanti al corso di pittura della Contrada.

Le molteplici attività che il Gruppo organizza nel corso dell’anno sono ideate appositamente per i più piccoli nel segno del divertimento.

Oltre agli appuntamenti tradizionali come la festa della Madonna (8 settembre) con l’allestimento del Tabernacolo, le feste organizzate in Società per il Natale, la Befana, il Carnevale e la Pasqua, sono ormai consuetudine “Da prova a prova” (giornata con pranzo e giochi organizzata il 30 giugno e il 14 agosto), la partecipazione ai vari Tornei sportivi e il Camposcuola.

Uno tra gli eventi più significativi organizzati dal Gruppo Piccoli Torraioli, coadiuvato dal Gruppo Giovani, è la Manifestazione per Giovani Alfieri e Tamburini, comunemente chiamata “Minimasgalano”, alla quale possono partecipare un tamburino e due alfieri (al massimo di 13 anni) per ogni Contrada. Tale manifestazione è messa in atto per far risaltare le capacità dei giovani contradaioli e per fare in modo che i ragazzi continuino a tramandarsi le tradizioni e l’amore per le proprie Contrade e la loro città.

Per qualsiasi informazione potete contattare il Gruppo Piccoli all’indirizzo e-mail: gruppopiccoli@contradadellatorre.it

Approfondimenti

Organigramma Gruppo Piccoli >>
I Presidenti dal 1963 ad oggi >>