HOME > La Contrada > I Gruppi > Circolo culturale i battilana

Circolo culturale i battilana

La Contrada, oltre a essere inserita nel ricco e articolato contesto culturale cittadino, è depositaria di una propria storia che la connota e ne rafforza l’identità.

Tra gli appartenenti alla Contrada della Torre è stato costituito, nel 1990, il Circolo culturale “I Battilana”, che ha «finalità di educazione, ricreazione e assistenza sociale, nel prevalente interesse della Contrada della Torre, sviluppando ogni iniziativa diretta allo studio e alla divulgazione della sua storia e della sua tradizione, al recupero e al mantenimento del suo patrimonio culturale e artistico e alla formazione della sua immagine odierna, favorendo il potenziamento dei tradizionali aspetti socializzanti, aggregativi e di solidarietà umana tra i suoi protettori» (articolo 3 dello Statuto).

I Battilana, pur avendo una propria distinta organizzazione, si raccordano costantemente con gli organismi di Contrada in modo da sviluppare la più ampia sinergia nel concreto esplicarsi delle attività.

Il Consiglio Direttivo del Circolo, nominato dall’Assemblea dei Soci, è composto per il biennio 2015/2016 da:

Luca Bonomi (Presidente),

Mauro Berrettini (Vice Presidente),

Silvia Martini (Segretario tesoriere),

Chiara Aulicino (Consigliere)

Jacopo Bartolini (Consigliere)

Laura Martini (Consigliere)

Barbara Toti (Consigliere)

Negli ultimi tempi sono state diverse le iniziative realizzate. Tra queste alcune visite guidate alle mostre allestite al Santa Maria della Scala e in altri musei del territorio, l’organizzazione e la realizzazione del convegno e dell’esposizione “E il vento del Risorgimento soffiò su Siena e il suo Palio”.

Negli scorsi anni la Torre, grazie anche all’impegno del Circolo culturale, ha realizzato attività legate sia a temi contradaioli, come quelli della giustizia paliesca (convegno La giustizia nel Palio: orientamenti a confronto), sia all’opera di importanti personalità come Giuseppe Partini e Arrigo Pecchioli. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena ha partecipato a progetti di ricerca sull’attività di artisti come Bruno Bonci, Bruno Marzi, Raffaello Arcangelo Salimbeni, Vittorio Zani.

È possibile per tutti partecipare alle iniziative dei Battilana e collaborare alla loro realizzazione scrivendo all’indirizzo battilana@contradadellatorre.it