HOME > La Contrada > I Gruppi > Donatori di sangue

Donatori di sangue

Il Gruppo Donatori di Sangue della Contrada della Torre nasce l’8 maggio 1981 su iniziativa di Alvaro Daviddi, che ha diretto il Gruppo insieme a Luciano Ghelardi e a Mario Querci per i primi venti anni.

In quel periodo storico si diffonde la cultura della donazione anche nel mondo contradaiolo, così entro pochi anni tutte le Contrade avranno il loro Gruppo organizzato.

Oggi il Gruppo Donatori di Sangue della Torre è uno dei più numerosi fra quelli delle Contrade, contando circa 270 donatori (fra cui alcuni donatori di midollo osseo) garantendo al nostro Ospedale una buona percentuale di donazioni.

Fanno parte del Gruppo anche tanti Soci Sostenitori che, non potendo donare, apportano comunque un contributo per la promozione della donazione.

In occasione della Festa Annuale viene consegnato ai donatori più costanti il Premio “Alvaro Daviddi”, istituito nel 2009 in ricordo del fondatore.

Nel 2006, per stringere sempre di più il loro legame e potenziare le azioni di coordinamento, tutti i Gruppi di Contrada si sono uniti nel “Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade”, associazione riconosciuta che promuove e realizza progetti di solidarietà in ambito contradaiolo e cittadino.

La capacità che le Contrade hanno di agire in maniera capillare fra i loro appartenenti (e la “nobilissima gara”, per citare le parole di Alvaro, che si corre fra le 17 per quanto riguarda le donazioni) è ben nota ed ha pochi eguali.

Per questo non c’è da stupirsi se la nostra città vanta uno dei più elevati indici di donazione in Italia.

Per diventare donatori basta avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, buone condizioni di salute e un peso non inferiore ai 50 Kg.

Chi desidera diventare donatore di sangue o di midollo osseo (o socio sostenitore del Gruppo), oppure è interessato ad avere informazioni, può contattare i membri del Direttivo ai seguenti recapiti:

donatori@contradadellatorre.it

Mancini Stefano 335-456835

Caini Mauro 339-6188013

Il Direttivo del Gruppo Donatori di Sangue per il biennio 2016-2017, secondo le cariche previste dallo Statuto è così composto:

Presidente: Mancini Stefano

Vice Presidente: Caini Mauro

Responsabili: Brandi Leonardo, Daviddi Sergio

Segreterie: Bellini Sara, Sampieri Chiara

Consiglieri: Monciatti Giulio, Martorelli Riccardo, Staccioli Giada, Staccioli Sonia, Vannini Daniele

Medico di fiducia: Stefano Mancini